Restyling Centro Sportivo, Isola di Albarella


Isola di Albarella, 2024
Progetto Arch. Genny Augusti


Progetto
Dopo un’attenta analisi in macro scala dell’area, il progetto si propone di risolvere alcune criticità individuate nello specifico come la fluidità dei percorsi, la connessione tra gli accessi alle strutture e l’ottimizzazione degli spazi; creando un’armonia tra le zone di percorrenza e quelle dedicate alle attività. L’opera si suddivide in tre macro interventi che, per funzioni e posizione all’interno del Masterplan, rappresentano i fulcri vitali dell’intero Centro Sportivo.

Le zone
Ingresso Nona Est / Ingresso Lungomare / Zona Fitness e SPA

Zona Via Nona Est
L’area di ingresso da Via Nona Est è stata interamente riprogettata, ora sono previsti: un viale ciclabile alberato, con appositi spazi per il parcheggio delle biciclette, un altro viale pedonale parallelo che riprende quello esistente, valorizzato ed “illuminato” da una passerella di colore giallo Sole. Questo è uno spazio in cui si potranno ospitare mercatini od esposizioni temporanee.
Al termine del viale le persone potranno scegliere se continuare la passeggiata verso il lungomare e/o il nascente belvedere orientato verso la spiaggia, oppure se trovare riposo nella nuova piazzetta fronte mare, area di socializzazione servita dal nuovo bar gelateria.

Zona fitness e SPA
Nel cuore del Centro Sportivo verrà creata una zona esclusiva dedicata al relax, una SPA con tre vasche idromassaggio e un centro massaggi, il tutto valorizzato con una ricca area verde e con la riproduzione di una spiaggia “on the roof”. Completamente rinnovata anche tutta la zona fitness, sia indoor sia outdoor, di cui l’obiettivo primario è fare in modo che gli sportivi mantengano sempre la vista e il contatto con il mare.

Zona Ingresso Lungomare
L’accesso per chi proviene dal lungomare si apre sull’area dell’attuale anfiteatro. L’intera zona è progettata per dar vita ad uno spazio polivalente che diventi un punto di incontro e di sosta per i passanti e all’occorrenza trasformarsi in una platea per la visione degli spettacoli. Al posto dell’attuale palcoscenico il progetto propone la realizzazione di un bar/gelateria che, sfruttando la sua posizione, metta in comunicazione le piscine con la nuova piazza servendo così entrambe le zone. La copertura di quest’ultimo diventerà una terrazza panoramica a disposizione dei clienti.